Le ricette del venerdì

Cornetto alla nutella

Cornetto alla nutella

Per iniziare al meglio la giornata serve solo una cosa, la colazione!
Dolce o salata che sia rende di buon umore e ci permette di iniziare la giornata con un sorriso, soprattuto se accompagnata da caffè o latte e una tavola ben apparecchiata. 
Oggi abbiamo pensato per voi a una colazione con un ripieno di cui è difficile fare a meno, la nutella, in compagnia delle nostre tovaglie Prestige realizzate in 100% cotone. 

Qui di seguito gli ingredienti e la preparazione per questi buonissimi cornetti ripieni.

Ingredienti

500g Farina 00
230ml Latte
100g Zucchero
80g Butto
1 uovo
8g Lievito di birra fresco
1 pizzico Sale

Per farcire:
Nutella

Per spennellare:
Latte

Preparazione

  • Sciogliete il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido. Mettete nella ciotola dell’impastatrice lo zucchero, l’ uovo, il burro morbido a temperatura ambiente e il latte con il lievito sciolto e iniziate ad unire la farina a poco a poco sempre continuando ad impastare.

  • Impastate energicamente tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti poi mettete l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio pulito e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto con le mani e stendetelo su un piano da lavoro  fino ad ottenere un cerchio.
  • Dividete il cerchio in 8 triangoli e mettete sulla base di ogni triangolo un cucchiaio abbondante di nutella.
  • Chiudete i cornetti e metteteli su un foglio di carta forno a lievitare per ancora 1 ora circa. Spennellate i cornetti lievitati con il latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Consigli

Il latte dove scioglierete il lievito deve essere tiepido, non caldo né troppo freddo altrimenti il lievito non agirà correttamente. Potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ne basteranno 2 o 3 grammi. Potete fare l’impasto anche a mano oltre che con l‘impastatrice ma dovrete lavorarlo molto. Potete farcire i cornetti con nutella o con marmellata o anche con crema pasticciera. Potete farcire i cornetti anche dopo la cottura.

Se interessati potrete trovare la tovaglia in foto sul nostro sito.

Crediti ricetta: il blog Allacciate il grembiule di Luisa Orizio
https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/cornetti-nutella/

Buona Colazione!

Scopri di più

Crocchette di patate
Lasagne al pesto

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.